venerdì 27 marzo 2009

Obama: Al Qaeda vuole colpire gli Usa

Il presidente americano annuncia la nuova strategia per Afghanistan e Pakistan: situazione pericolosa.E sull'Iraq: non sprecare risorse.

ISLAMABAD
Dai loro santuari in Pakistan, «i militanti di Al Qaeda stanno «attivamente preparando attentati in territorio americano». Lo ha affermato Barack Obama, in un discorso in un cui ha annunciato la nuova strategia della sua Amministrazione per l’Afghanistan e il Pakistan.

Per il presidente americano Al Qaeda è «un cancro che rischia di uccidere il Pakistan dal suo interno» e Islamabad «deve dimostrare la determinazione a estirparlo dai suoi confini». Obama ha anche avvertito che la situazione in Afghanistan sta diventando «sempre più pericolosa».

Il destino dell’Afghanistan è pertanto «strettamente legato» a quello del Pakistan. Ha detto Barack Obama. Il presidente ha sottolineato coma la regione di confine tra Afghanistan e Pakistan sia diventata «il posto più pericoloso al mondo» per gli americani. «Per concentrarsi sulla più grande minaccia contro il nostro popolo, inoltre, l’America non deve più negare risorse all’Afghanistan a causa della guerra in Iraq», ha concluso il presidente americano.
Fonte:http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200903articoli/42307girata.asp

Elenco blog