sabato 16 maggio 2009

L'astronauta «twitta» dallo spazio:«Ragazzi, quassù è davvero fantastico»


Messaggini dall'orbita terrestre durante il viaggio per la manutenzione di «Hubble»

IL VIDEO: la seconda passeggiata spaziale dell'equipaggio di Atlantis
La pagina Twitter di Mike Massimino...
MILANO - «Mi sto mettendo la tuta spaziale. Prossima fermata: l'orbita terrestre». Sono le tre del pomeriggio (ora di Houston) dell'11 maggio quando dal suo Blackberry «Astro_Mike», al secolo Mike Massimino, uno degli astronauti a bordo dello shuttle Atlantis che partecipano alla missione di manutenzione del telescopio Hubble, manda il suo ultimo messaggio terrestre prima del lancio. Ma poco più di ventiquattr'ore più tardi eccolo di nuovo online: «Il lancio è stato fantastico, mi sento alla grande. Sto lavorando duro e godendo di magnifiche viste, l'avventura di una vita è finalmente incominciata». Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità ebbe a dire Neil Armstrong posando il primo piede sulla superficie lunare. Nel suo piccolo, anche Massimino ha compiuto un passo destinato a passare agli annali: per la prima volta nella storia delle esplorazioni spaziali un astronauta ha infatti comunicato con la Terra tramite un social network.

Il «RENDEZVOUS» CON HUBBLE - Astro_Mike ha scelto Twitter, il sito di microblogging con cui è possibile comunicare il proprio status con un messaggio lungo fino a 140 battute. Massimino ha deciso di utilizzare questo metodo per rassicurare famigliari, amici e tutti i suoi 284.235 followers - ovvero gli altri utenti Twitter che hanno chiesto di ricevere i suoi aggiornamenti - sull'andamento della missione, sulle sue condizioni e sulle impressioni e i pensieri che da lassù ha deciso di condividere con la sua community. «Mi sto abituando alla vita nello spazio - ha scritto ad esempio alle 4 del pomeriggio del 13 maggio -. E mi sto preparando per il grande appuntamento con Hubble». Rendezvous che poi si è effettivamente verificato: «L'incontro e l'aggancio sono stati perfetti, siamo pronti per la nostra prima passeggiata spaziale» (al momento, in realtà, c'è già stata, anzi ne sono già state effettuate due).

LA MISSIONE - L'astronauta è uno dei sette membri della missione Sts-125, partita lunedì con l'obiettivo di installare nuovi componenti sul telescopio Hubble, messo in orbita nel 1990 nell'ambito di un progetto comune tra la Nasa e l'Esa, l'agenzia spaziale europea. L'intento della missione è quello di aggiornare le apparecchiature che consentono l'invio sulla Terra di immagini uniche provenienti da diversi quadranti dello spazio e consentire al telescopio di proseguire la propria attività per almeno altri dieci anni. Le comunicazioni non sono semplicissime e lo stesso Massimino avverte i suoi fa che invierà aggiornamenti quando sarà possibile farlo, spiegando però che è possibile seguire l'intera missione, giorno dopo giorno, attraverso i canali web di Nasa Tv


...e quella del suo amico e collega Mark Polansky, ora a terra
L'AMICO A TERRA - «Astro_Mike» ha lanciato una moda ed è plausibile che a breve saranno altri a seguire il suo esempio. Come Mark Polansky, aka «Astro_127», che lo stesso Massimino spiega ai suoi followers essere il comandante che si occuperà della prossima missione shuttle e che in questo momento è impegnato in alcuni test di navigazione e volo nel Nuovo Messico. Lui, invece, il «cinguettante» (tweet è il verso degli uccellini) in orbita, si prepara per uscire nel vuoto. Dopo avere raccontato le angosce e le emozioni dei giorni che hanno preceduto il lancio, dopo avere inviato le sue prime impressioni di viaggio, Astro_127 dovrà cimentarsi nel racconto in sintesi di quello che si prova nel restare sospesi nel vuoto con il nulla, o meglio il tutto, attorno. I followers, che dall'inizio della stesura di questo articolo sono nel frattempo aumentati a quota 284.634 e sono in continua crescita, attendono impazienti.
Fonte:http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_15/astronauta_comunicazioni_twitter_62ea3a32-4166-11de-8b5d-00144f02aabc.shtml
Alessandro Sala
15 maggio 2009

Elenco blog