sabato 21 marzo 2009

A due giorni dal lancio in Gran Bretagna

Street View viola la privacy, Google rimuove le foto scattate a Londra

Un signore immortalato mentre usciva da un sexy shop, finestre di abitazioni e ragazzi con malori in strada. Tutti scatti che non sono piaciuti ai londinesi e che hanno spinto la società a cancellarli.
Roma, 21 mar. (Ign) - Google Street View parte col piede sbagliato in Gran Bretagna. Ad appena due giorni dal lancio del servizio nel Paese che permette di 'passeggiare' tra le vie delle città visualizzando immagini panoramiche, il colosso statunitense è stato sollecitato a rimuovere un bel numero di scatti. Tutto è nato in seguito alle segnalazioni di alcune persone fotografate in atteggiamenti ritenuti lesivi per la privacy. E così a Google le prime proteste sono giunte da un ignaro signore immortalato mentre usciva da un sexy shop di Londra e da un giovane ripreso mentre dava di stomaco per aver bevuto un po' troppo.

A queste si sono aggiunte le segnalzioni di chi vedeva fotografate le proprie finestre di casa, oppure mentre passaggiava per strada. Sono bastate queste lamentele, e il ricordo delle denunce analoghe ricevute in passato negli Usa e in Giappone, per convincere subito la potente azienda di Mountain View a rimuovere le immagini incriminate e sostituirle da un laconico messaggio: "Questa fotografia non è più disponibile"
Fonte:http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=3.0.3133010007

Elenco blog